Firmata l'intesa per il Contratto di Fiume e di Costa Eleuterio


Il 15 marzo 2018 sarà ricordato da parte di tutti i comuni del bacino 19037 come la data della sigla dell'intesa per l'attivazione del Contratto di Fiume e di Costa Eleuterio tra i nove comuni che vi hanno aderito con propria deliberazione di Giunta Comunale tra il mese di febbraio e quello di marzo.
Presenti alla sottoscrizione del protocollo di intesa erano presenti oltre al sindaco del Comune di Bagheria (in qualità di capofila attivatore del protocollo) Patrizio Cinque, i sindaci di Belmonte Mezzagno, Salvatore Pizzo, di Bolognetta,  Gaetano Grassadonia, il sindaco di Ficarazzi Paolo Francesco Martorana con il suo vice Salvatore Bisconti, il sindaco di Godrano, Epifanio Mastropaolo, di Marineo Pietro Barbaccia, e ancora la prima cittadina di Milsilmeri Rosalia Stadarelli, il sindaco di Santa Cristina Gela Massimo Diano e un referente in rappresentanza della Commissione straordinaria di Corleone, il dottor Salvatore Minaldi.
Durante la manifestazione, oltre ai saluti dei sindaci che hanno manifestato la disponibilità ad una collaborazione proficua per una pianificazione strategica del bacino fondata sulla progettazione partecipata con le comunità locali dei comuni che la compongono, sono intervenuti il dottor Angelo Torre delegato del Cope Teramo per i Contratti di Fiume Sud Italia, Egidio Marchese Ing. Capo Ufficio Genio Civile di Enna, Manlio Munafò Ing. Capo Ufficio Genio Civile di Palermo, il dott. Eugenio Cottone, esperto in materie ambientali e giuridiche.
A dimostrare l'interesse da parte del territorio locale sono intervenute anche alcune realtà associative: Giusto Chinnici, presidente dell'Associazione la Bussola che aveva realizzato un video sulle condizioni di salute del fiume Eleuterio, Vito Tursi, referente della delegazione CeSVoP di Misilmeri, Gianluca Rizza, referente della delegazione CeSVoP di Bagheria. Ha inviato anche i suoi saluti e la disponibilità di collaborazione tramite una lettera Giovanni Giannone, presidente dell'Associazione Auser di Misilmeri. HA concluso gli interventi relativi al tema della partecipazione Enzo Bisconti, consigliere del CeSVoP e referente per i Contratti di Fiume.
Non sono mancate le dichiarazioni di disponibilità a voler collaborare da parte di alcuni referenti di  latre realtà doi carattere regionale Antonella Leto referente del Forum regionale dell'Acqua, Benedetto Versaci delegato dell'AIPIN Sicilia, Antonino D'Aguanno presidente di CONFIMI Industria, Antonino Lo Bello coordinatore di Fai la cosa giusta Sicilia, Giuseppe Alessandra di Ecolsea.

Commenti