Nasce il Forum del Contratto di Fiume e di Costa Eleuterio

Il 29 maggio 2018  sarà ricordato per le Organizzazioni di Volontariato, la cittadinanza, le associazioni, le scuole, gli Enti di Terzo Settore, le imprese e tutti gli altri soggetti aventi diritto che sono insediati lungo il corso dell'Eleuterio come la data della nascita di un nuovo organismo tecnico di partecipazione per la vita dell'intero Fiume.
Presso Villa Cattolica a Bagheria ha avuto luogo l’incontro per la costituzione del Forum Contratto di Fiume e di Costa Eleuterio (o più brevemente Forum CFC Eleuterio).
Presenti 30 soggetti, tra pubbliche amministrazioni, le associazioni, che hanno dato l'avvio all'Assemblea costituente del Forum e ne  hanno letto e approvato il regolamento.
L'Assemblea del Forum CFC Eleuterio ha approvato all'unanimità anche il suo rappresentante, nella persona di Giusto Chinnici, presidente dell'Associazione La Bussola di Misilmeri.
Il rappresentante del Forum CFC Eleuterio farà parte di diritto della Segreteria Tecnica del Contratto di Fiume e di Costa Eleuterio, in virtù della sigla dell'Intesa tra i nove comuni avvenuta lo scorso 15 marzo 2018. Sarà il rappresentante a riferire dei contenuti e delle proposte presentate ed approvate dall'Assemblea del Forum e a vigilare che le stesse siano tenute in considerazione nell'elaborazione dei Piani e nelle progettazioni relative al Fiume Eleuterio.
In questo modo, entro il mese di luglio, sarà possibile avviare il percorso di studio, analisi e lettura del Fiume in maniera concertata tra amministrazioni, pubblico e privato dell'intero territorio fluviale, rendendo operativo quanto contenuto nella normativa del TUA (Testo Unico Ambiente (D.Lgs. 152/2006, s.m.i. art. 68-bis) in merito alla contrattazione negoziale sulla pianificazione strategica del destino di un territorio.
L'Assemblea del Forum si è aggiornata alla data del 13/06/2018 presso l'aula multimediale del Comune di Ficarazzi per completare l'iter di nomina degli organismi componenti. In particolare si darà spazio alla costituzione del Gruppo di Coordinamento del Forum CFC Eleuterio.

Commenti