Tavola Rotonda #UnFiumeDaSalvare "Se ognuno di noi può fare qualcosa, si può fare molto"

Si è svolto al Palazzo dei Carmelitani a Partinico in data 11 maggio 2019 una tavola rotonda #UnFiumeDaSalvare "Se ognuno di noi può fare qualcosa, si può fare molto", con Sindaci, tecnici del settore, i dirigenti di Amap ed associazioni ad un tavolo di confronto sul fiume Nocella e possibili soluzioni sull'inquinamento del torrente Puddastri, suo affluente. 
Partecipanti il Sen. Francesco Mollame Segretario Commissione Agricoltura, Prof. Aurelio Angelini docente Università degli Studi di Palermo, Arch. Daniela Lima, Dott.ssa Maria Teresa Noto Presidente Legambiente Partinico, Francesco Loria Presidente San Cataldo Baia della Legalità. 
Erano presenti inoltre i Sindaci dei Comuni di Terrasini, Trappeto, Balestrate, Giardinello, Montelepre e Borgetto, tutti comuni afferenti il Bacino idrografico del Fiume Nocella.
L'incontro è stato proficuo con contributi utili e necessari per procedere nella giusta direzione inerenti le problematiche inerenti la depurazione delle acque del bacino del fiume nocella, nonché la possibilità di pervenire al più presto all'avvio di un contratto di fiume Nocella per attivare processi di partecipazione attiva della popolazione di area. 

L'Arch. Daniela Lima, coordinatore segreteria tecnica Contratto di Fiume e Costa Eleuterio e componente del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, ha relazionato in merito alla esperienza dei contratti di fiume in Italia ed in particolare di quella in corso del CFC Eleuterio. 
Tali tavole rotonde sono molto importanti, perché occorre creare una rete in Sicilia di contratti di fiume rispettosi delle “Definizioni e requisiti qualitativi di base dei Contratti di Fiume del 12 marzo 2015 elaborato dal Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume.

Commenti