La partecipazione pubblica nella gestione dei corpi idrici - Il coinvolgimento dei Portatori di Interesse nei Contratti di Fiume


Si è svolto a Roma in data 9 aprile 2019 l'Incontro tecnico dell'Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume del Ministero dell'ambiente dal titolo "La partecipazione pubblica nella gestione dei corpi idrici - Il coinvolgimento dei portatori di interesse nei contratti di fiume" a cui hanno partecipato alcuni componenti della segreteria tecnica del CdFC Eleuterio. 

E' stata illustrata l'attività dell'Osservatorio nazionale dei Contratti di Fiume istituito con delibera n°77 del 08/03/2018 dal Ministero dell'ambiente e del Tavolo Nazionale dei Contratti di fiume, che nasce nel 2007 come gruppo di lavoro del Coordinamento A21 Locali Italiane, con l'obiettivo di creare una community in grado di scambiare esperienze e promuovere i Contratti di Fiume in Italia. 

Grazie al lavoro compiuto dal Tavolo Nazionale, regioni quali la Lombardia, l'Emilia Romagna, la Toscana, il Piemonte hanno promulgato leggi specifiche di finanziamento per attivare i contratti di fiume nei loro territorio.

L'Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume ha promosso la formazione di quadri dirigenti delle pubbliche amministrazioni tramite il finanziamento nel progetto CreiamoPA (PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020) mediante una specifica Linea di intervento L6 - Rafforzamento della Politica integrata delle risorse idriche, Work Package WP2 - Gestione integrata e partecipata dei bacini/sottobacini idrografici CdF, che dopo avere attivato la formazione di base in merito ai CdF in tutta Italia, ha proposto in data 09/04/2019 uno scambio esperienze e buone pratiche fra gli attori dei CdF in merito al coinvolgimento dei portatori di interesse nei contratti di fiume.

Come fare la partecipazione? 
Lo stesso art. 68bis del Dlgs. 152/2006 è stato molto preciso in merito alla volontarietà dell'avvio del processo, ma non nelle modalità di partecipazione, consapevole che le stesse devono essere prioritariamente dettate dal territorio stesso. In effetti così è successo, in osservanza tutti del documento del Tavolo nazionale dei Contratti di fiume del 12/03/2015 denominato "Definizioni e requisiti qualitativi di base dei Contratti di Fiume". 
In Sicilia, il ruolo attivo del Co.P.E Teramo e del suo delegato Angelo Torre nella diffusione e nella applicazione di quanto indicato dal Tavolo nazionale dei Contratti di fiume ha portato alla codificazione di buone pratiche di regolamentazione della partecipazione dei portatori di interesse; inoltre, ha indotto lo stesso ad avviare una collaborazione con il CeSVoP per i contratti di Fiume in Sicilia, nel quadro d’area delle provincie di Agrigento, Palermo, Caltanissetta e Trapani, a supporto dell’animazione territoriale dei percorsi di partecipazione e programmazione negoziata.
Il CdFC sul fiume Eleuterio è stato attivato grazie a tale collaborazione, che ha condotto tale esperienza quale di fatto unica in Sicilia operante ed avente un iter procedurale in corso. 

Il Coordinatore della Segreteria Tecnica del Contratto di Fiume e Costa Eleuterio ha portato una relazione, che ha confermato come la rete di partecipazione del CdFC Eleuterio sia stata realizzata per adempiere al D.Lgs. 152/2006 ss.mm.ii..

Nel resto dell'Italia il Terzo Settore non esiste per i Contratti di Fiume, le associazioni di riferimento sono solo quelle ambientaliste. Le attività produttive e le associazioni di volontariato non sono considerati stakeholder, ma privati che hanno interesse ad attivare rapporti di partenariato pubblico/privato. 

Il CdFC sul fiume Eleuterio sta facendo un'esperienza diversa, autorizzando il Forum (tramite il suo rappresentante inserito nella segreteria tecnica) a partecipare attivamente nella redazione del piano di azione. 
Altra nostra buona pratica di eccellenza è la trasparenza delle nostre azioni, poiché REALMENTE applichiamo i tre livelli di partecipazione indicati dalla direttiva europea (Accesso alle informazioni, Consultazione dei documenti, Partecipazione attiva) anche attraverso il blog realizzato dal CESVOP ad hoc.

A cura di Daniela Lima 
Coordinatore della Segreteria Tecnica 
Contratto di Fiume e di Costa Eleuterio

Commenti